INDUSTRIA 4.0
attestazioni industria 4.0
ATS Europe, grazie alle competenze dei propri collaboratori, Tecnici ed Ingegneri, svolge svariate attività in materia di “Industria 4.0”.
In particolare, è in grado di redigere la documentazione necessaria all’identificazione delle Macchine e degli Impianti, per l’idoneità che regolamenta gli investimenti in disciplina alla maggiorazione della deduzione del credito d’imposta, attraverso il rilascio dell’attestazione e/o della perizia finalizzata a garantire che tutti i requisiti previsti siano rispettate.
piano nazionale industria 4.0
Nuova durata delle misure:
- I nuovi crediti d’imposta sono previsti per 3 anni, cioè dal 2023 al 2025;
- È confermata la possibilità, per i contratti di acquisto dei beni strumentali definiti entro il 31/12/2023, di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dell’importo e consegna dei beni nei 6 mesi successivi (quindi, entro giugno 2024).
Aliquote dei Beni materiali e immateriali (anno 2023):
- 20% del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
- 10% del costo, per la quota di investimenti superiori a 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro;
- 5% del costo, per la quota di investimenti superiori a 10 milioni di euro e fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili, pari a 20
Per gli investimenti aventi ad oggetto beni immateriali connessi a investimenti in beni materiali “Industria 4.0” (Allegato B, legge 11 dicembre 2016, n. 232) si proroga al 2025 la durata dell’agevolazione e, per gli anni successivi al 2023, se ne riduce progressivamente l’entità secondo il seguente schema:
- 20% nel 2023 (il disegno di legge di Bilancio 2022 conferma la percentuale agevolativa del 20% anche per gli investimenti effettuati fino al 31 dicembre 2023);
- 15% nel 2024;
- 10% nel 2025.
Il limite massimo di spesa è di 1 milione di euro.
i nostri servizi
I nostri Ispettori vi condurranno attraverso il labirinto di norme e leggi per ottenere l’ammissione ai requisiti necessari per la dimostrazione dell’idoneità degli impianti e delle macchine.
I nostri servizi sono:
- Analisi Tecnica;
- Attestato di Conformità (o Perizia Tecnica Giurata).
Tale attestato / perizia si articola sulla certificazione di idoneità delle macchine e degli impianti, parti soggette ad approvazione, per la verifica degli standard dei componenti idonei in essi integrati.
mantenere i requisiti per l’accesso al finanziamento industria 4.0 durante il periodo di ammortamento del bene
Come previsto dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n.177355, al fine di poter continuare ad usufruire dell’iperammortamento e/o del credito d’imposta previsti dalla Legge di Bilancio n. 232 del 11 dicembre 2016 e sucessivi, occorre dimostrare di aver soddisfatto il requisito l’interconnessione durante tutto il periodo di ammortamento del bene.
Per questo ATS Europe mette a disposizione personale altamente qualificato al fine di verificare la sussistenza del requisito tramite la verifica e la conseguente emissione di un rapporto di ispezione di verifica interconnessione per i beni precedentemente certificati secondo il piano “Industria 4.0”.
Non esitate dunque a contattarci al fine della verifica di quanto sopra per il mantenimento dell’agevolazione.