Parliamo della certificazione ISO 45001.

Che cos’è la ISO 45001 e che vantaggi porta?

La certificazione ISO 45001 è uno standard, che ha come obiettivo il rispetto della regolamentazione sulla sicurezza sul lavoro, il miglioramento degli ambienti di lavoro e la prevenzione di rischi e degli infortuni sul posto di lavoro.

Ci sono diversi vantaggi diretti molto interessanti, come i 100 punti necessari per avere la detrazione dei premi INAIL ad esempio:

  • Fino a 10 lavoratori, la riduzione del 28%;
  • Dai 10 e 50 del 18%;
  • Dai 51 ai 200 lavoratori la riduzione va al 10%; 
  • Oltre 200 lavoratori e del 5%.

Quindi ci sono notevoli risparmi e a conti fatti si può dire si sostiene per certificarsi e per mantenere il sistema si ammortizza nel giro di qualche anno. Dopo il rientro dell’investimento chiaramente tutti i vantaggi economici restano in azienda, che ovviamente deve mantenere questo standard.

Con la ISO 45001 si possono ridurre in modo drastico gli infortuni e l’eventuale malattia professionale e si possono così ridurre la probabilità che l’azienda o il datore di lavoro vadano incontro a cause legate proprio a malattie o infortuni gravi o gravissimi. Adottando la ISO 45001 si indirizza l’azienda a ottemperare anche a tutti gli obblighi di legge e questo è un prerequisito della norma e quindi si mette al riparo da ispezioni dell’organismo di vigilanza. Questa non è una cosa banale e anzi viene troppo spesso sottovalutata dalle aziende.

In più ci sono dei vantaggi indiretti molto importanti per l’azienda che adotta questo tipo di modello. Se abbiamo dei processi critici per la sicurezza, come ad esempio verniciatura, saldatura, elettrolucidatura o cementazione, solo per citarne alcune.

Molte aziende strutturate, tutte le multinazionali danno titoli di preferenza nella scelta dei propri fornitori proprio le aziende che sono già certificate ISO 45001 quindi questa norma ci aiuta negli appalti e anche qui adottare un modello può diventare una scelta politica dell’azienda che decide di voler eccellere sul mercato sempre di più oggi, ma soprattutto nel prossimo futuro.

L’azienda che vuole prosperare dovrà trovare dei modi per distinguersi e per eccellere. Adottare un sistema ISO 45001 aiuta le aziende che hanno il rischio medio un rischio alto a distinguersi ed eccellere.

L’efficacia di questi sistemi nel prevenire gli infortuni, non solo a livello di gravità ma anche di frequenza è sorprendente: uno studio del 2018 condotto da Accredia, in collaborazione con INAIL e AICQ ha dimostrato che nelle imprese certificate avviene il 16% in meno di infortuni e anche quando questi si verificano, nel 40% dei casi, sono meno gravi rispetto a quelli di un’impresa con livello di sicurezza base.

ATS Europe, in quanto Organismo di Certificazione accreditato ai sensi della normativa ISO 17021-1:2015 quale Organismo di Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità ai sensi della norma ISO 9001:2015, è diventata un azienda leader in materia di certificazioni, al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei costruttori e per essere maggiormente allineato con quanto richiesto dalle normative. 

Attraverso una rete di Auditor esperti e qualificati, di comprovata esperienza nel settore, inseriti in una struttura disponibile e dinamica, ATS Europe assicura competenza e flessibilità nelle attività svolte.

ats group news

guarda le notizie di ats group

contattaci per avere informazioni specifiche relative al settore certificazioni

Head Quarter

Strada dell'Alpo, 20 - 37136 Verona, Italia

Mail

info@ats-group.org

Telefono

+39 045 585 023

Certificazioni ISO 45001

Contattaci ed i nostri Tecnici risponderanno il prima possibile. 

compila il modulo e contattaci!

    Autorizzo e acconsento al trattamento dei dati ai sensi dell'informativa sulla Privacy.