certificazione iso 14001 - i sistemi di gestione ambientale

La sigla ISO 14001 identifica una norma tecnica dell’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) sui sistemi di gestione ambientale che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione.

Tale norma può essere utilizzata per una certificazione, per un’auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001 è uno standard che si rivolge a tutte le aziende che vogliono dar dimostrazione del proprio impegno nei confronti dell’ambiente. Viene richiesta in molte gare pubbliche, specialmente in ambiti ad alto impatto ambientale.

ATS, come organismo di certificazione accreditato, può rilasciare certificazioni ISO 14001. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001 attesta che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Vantaggi e opportunità:

  • Miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela ambientale;
  • Strumento per la gestione del Rischio legato alla catena di fornitura. Il mancato adempimento di obblighi ambientali può, infatti, determinare un blocco della fornitura per prescrizione delle autorità competenti per il rischio di un reato ambientale;
  • Soddisfazione del requisito cliente (spesso la qualifica dei fornitori passa attraverso il requisito di dimostrare di essere certificati UNI EN ISO 14001);
  • Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta tale certificazione;
  • Riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime, la riduzione di rifiuti ed emissioni, la diminuzione dei costi energetici;
  • Riduzione dei premi assicurativi;
  • Tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse;
  • Risparmi economici, relativi a riduzioni applicabili in ambiti specifici (ad esempio riduzioni costi autorizzazioni governative, riduzione tariffe consumi utenze, ecc.);
  • Agevolazioni al rilascio di autorizzazioni da parte delle autorità preposte;
  • Evidenza di aver attivato gli strumenti per prevenire eventuali comportamenti illeciti. Il Sistema di Gestione Ambientale può, infatti, essere un valido strumento se messo in connessione al modello Organizzativo D.Lgs 231/01 che prevede l’estensione della responsabilità amministrativa delle imprese ad alcune tipologie di reati ambientali.

 

ats europe iso 14001 certification

ats group news

guarda le notizie di ats grup

contattaci per avere informazioni specifiche relative al settore certificazioni

Head Quarter

Strada dell'Alpo, 20 - 37136 Verona, Italia

Mail

info@ats-group.org

Telefono

+39 045 585 023

Ottenimento del Certificato ISO 14001

Contattaci ed i nostri Tecnici risponderanno il prima possibile a seconda delle esigenze. 

compila il modulo e contattaci!

    Autorizzo e acconsento al trattamento dei dati ai sensi dell'informativa sulla Privacy.